top of page

COS'E' L'OSTEOPATIA

L'osteopatia è una medicina complementare che, pur basandosi sulle conoscenze mediche tradizionali, si avvale di tecniche manuali dolci per la prevenzione e il trattamento delle disfunzioni del corpo.
E' incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia, approccia quindi la causa e non il sintomo.

Tel: 123.456.7890

C'è un evidente rapporto fra il movimento e la salute.

A. T. Still

QUANDO PUO' ESSERE DI AIUTO

Disturbi muscolo-scheletrici: disturbi cervicali, brachialgia, lombalgia, sciatalgia, distorsioni, nevriti, tendiniti, ernie discali.

Disturbi al cranio: cefalea ed emicrania, vertigini, disturbi temporo-mandibolari.

Problemi digestivi: reflusso gastroesofageo, gastriti, intestino irritabile, stipsi.

Disturbi respiratori: rinite, bronchite, sinusite, otite, asma.

Disordini posturali: scoliosi, cifosi, lordosi, alluce valgo, piede cavo e piatto.

Disturbi cardio-circolatori: vene varicose, ipertensione, palpitazioni.

Disturbi uro-ginecologici: dismenorrea, incontinenza, algie post parto.

Altro: disturbi da stress, problemi psicomotori, iperattività, alterazioni dell’umore.

In gravidanza: per alleviare i comuni disturbi dovuti alla crescita del feto, ma anche in preparazione del parto, trattando le restrizioni di movimento presenti a livello di bacino, sacro, coccige e pavimento pelvico, per creare le condizioni ottimali per ridurre le tensioni dolorose provate durante il parto e facilitando la fuoriscita del neonato, che subirà quindi meno traumi alla nascita.

​

QUANDO NON E' EFFICACE?

In tutti i casi in cui è presente un danno biologico: fratture, ferite non cicatrizzate, rotture di muscoli, legamenti o tendini, ulcere, piaghe, malattie genetiche, tumori, ictus ecc.

In alcuni di questi casi può contribuire ad alleviare il dolore che accompagna o consegue alla patologia. 

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Durante il primo incontro, lo step iniziale che viene affrontato è l'anamnesi, che riguarda il dolore per cui il paziente si reca da me, la sua durata, l'andamento, il momento dell'insorgenza, le cure in atto, per capire se può essere di mia competenza o di altri professionisti.

 

Successivamente indago la storia clinica del paziente, con domande sullo stato di salute dell'intero organismo.

 

Terminato il colloquio si passa alla fase della valutazione con test statici e dinamici per comprendere i movimenti articolari, la risposta tissutale e l'attività craniosacrale, ponendo enfasi sulla qualità del movimento.

 

Successivamente ti spiegherò quali disfunzioni osteopatiche ho riscontrato, come ho trovato il tuo organismo durante la valutazione e quale sarà il percorso più adatto di trattamento.

 

Inizierò col trattamento nel corso della stessa seduta, utilizzando tecniche viscerali, strutturali, cranio-sacrali e fasciali.

La manipolazione è dolce e non invasiva.

 

La prima seduta ha durata di un'ora, dalla seconda seduta la durata sarà in media di 45 minuti, a seconda delle necessità del paziente.

Il piano di trattamento è individuale e può variare, ma per ottenere dei buoni risultati in media sono necessarie 3-4 sedute.

Talvolta sono necessari dei trattamenti a distanza per mantenere i risultati ottenuti.

NON USA FARMACI

L'obiettivo è ridurre il dolore, migliorare l'abilità della persona nello svolgimento delle attività abituali e incrementare lo stato di salute.

​

È consigliabile rivolgersi all'osteopata sia per la cura di problemi in atto, sia per la prevenzione per mantenere alta la qualità di vita.

​

L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

Attraverso una valutazione osteopatica, individua la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie. Solitamente si manifestano principalmente sul sistema muscolo scheletrico con dolore o riduzione di mobilità. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

​

In letteratura sono presenti molti lavori scientifici che attestano l’efficacia dell’osteopatia come disciplina autonoma, in quanto caratterizzata da un proprio ragionamento clinico, di comprovata efficacia, che permette la pianificazione del miglior piano terapeutico in funzione di cinque modelli di riferimento per il trattamento osteopatico. L’osteopata considera anche i fattori interni (sociali e affettivi) ed esterni (lavoro, stress, etc.) del paziente.

Trattamento osteopatico

Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente, non dimenticare che vi abita un'anima vivente.

A.T.Still

Mi sono diplomata nel 2016 presso l'istituto osteopatico Take Care di Milano, dopo un percorso formativo di 5 anni che, superato l'esame di ammissione, mi ha permesso di entrare a far parte del Registro degli Osteopati Italiani.

​

Negli anni di formazione professionale ho partecipato a diversi corsi tenuti da personaggi importanti nel mondo dell'osteopatia e in quello medico.

​

Durante il percorso di formazione ho potuto perfezionare le mie competenze tramite il tirocinio clinico presso l’hospice di Borgonovo Val Tidone (PC) e il tirocinio osservativo presso l’ospedale Guglielmo da Saliceto (PC) nei reparti di chirurgia generale ed ortopedica, pronto soccorso e pronto soccorso pediatrico, ortopedia, cardiologia.

​

Attualmente esercito la mia professione presso lo studio di osteopatia a Lainate.

Chi sono

DOVE LAVORO

STUDIO DI OSTEOPATIA

Via Grancia, 40 Lainate 20020 MI

Dove lavoro
Per maggiori informazioni, contattami:

Il tuo modulo è stato inviato!

Contattami
bottom of page